Informativa sulla privacy

Note generali

Ai sensi delle normative nazionali ed europee in materia di privacy – in particolare il Decreto Legislativo 196/2003, «Codice in materia di protezione dei dati personali», ed il Regolamento UE 2016/679, «Regolamento generale sulla protezione dei dati» – forniamo qui di seguito l’informativa riguardante il trattamento dei dati personali da parte della nostra associazione, nei limiti ed in conformità con quanto disposto dalle normative sopracitate.

Titolare del trattamento dei dati

La gestione di tutto ciò che attiene al trattamento è curata dal Presidente della Associazione sig.ra Francesca Pacini cell. 3476254593 mail: francesca.pacini@uslnordovest.toscana.it.

Dati personali da noi utilizzati

Il trattamento dei dati personali è realizzato in conformità alle operazioni indicate all’art. 4 del «Codice in materia di protezione dei dati personali» e all’art. 4 n. 2 del «Regolamento generale sulla protezione dei dati» e può quindi tradursi nelle seguenti attività: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o informatizzato.

Più nello specifico, per evidenti esigenze organizzative e per rispettare le varie normative riguardanti le associazioni, raccogliamo dati quali nome e cognome, luogo e data di nascita, residenza, numeri telefonici, indirizzi mail, strumenti informatici di contatto (siti Internet e social network) ed eventualmente informazioni di ordine generale: ad esempio, presentazione delle compagnie, spettacoli, premi e riconoscimenti.

Questi dati vengono forniti dagli utenti e parzialmente trasferiti nel sito, eventualmente nei nostri social network; gli indirizzi mail servono esclusivamente per le comunicazioni ai soci, per le richieste di informazioni, per la normale gestione di un rapporto associativo. Gli indirizzi mail sono accorpati secondo le modalità della newsletter, ma in qualsiasi momento l’utente può richiedere la rimozione del suo indirizzo.

I dati richiesti sono in larga parte obbligatori per poter regolarizzare ai sensi di legge l’iscrizione all’associazione, per permettere l’operatività dei nostri strumenti informatici e per garantire l’assolvimento dei nostri obblighi nei confronti degli associati e delle loro richieste ed esigenze; alcuni dati sono invece facoltativi, possono essere liberamente non comunicati e non inficiano quanto appena descritto.

Ovviamente gli utenti si assumono la responsabilità dei dati personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questo sito, ed attestano di avere il pieno diritto di comunicarli o diffonderli, liberando pertanto il Titolare del trattamento dei dati da qualsiasi responsabilità verso terzi.

E’ doveroso specificare, per opportuna conoscenza in senso generale, che i sistemi informatici e le procedure software necessarie al funzionamento di qualsiasi sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali, la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a persone identificate, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti, in particolare da parte dei motori di ricerca (come Google).

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito; salva questa eventualità, allo stato attuale i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Modalità di trattamento dei dati, luogo e tempistiche

E’ nostro preciso obbligo ed impegno adottare le opportune misure di sicurezza per impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici o cartacei, secondo modalità espressamente finalizzate agli scopi sopra indicati; i dati personali non sono oggetto di diffusione. Possono eventualmente avere accesso ai dati personali, oltre ovviamente al Titolare del trattamento dati, solo poche altre persone incaricate di gestire il sito, componenti e/o collaboratori degli organi direttivi e collaboratori (ma sempre espressamente autorizzate in tal senso). L’elenco aggiornato di tali soggetti può essere richiesto al Titolare del trattamento dati.

Per quanto riguarda il luogo del trattamento dei dati, si tratta di tutte le sedi operative del Titolare del trattamento dati e/o delle persone incaricate della gestione degli stessi, come sopra specificato.

Per quanto riguarda le tempistiche, i dati personali vengono utilizzati e conservati solo per il tempo strettamente necessario allo svolgimento del servizio richiesto dagli utenti, o in ottemperanza ad eventuali obblighi di legge; gli utenti, comunque, possono chiedere in qualunque momento l’interruzione, la modifica o la cancellazione dei dati.

Diritti degli utenti

In base al «Regolamento generale sulla protezione dei dati» dell’Unione Europea, gli utenti sono titolari di vari diritti relativi al trattamento dei dati personali, nella fattispecie:

Diritto di accesso.

L’utente ha diritto di ricevere conferma del trattamento dei propri dati personali e, se necessario, di ottenere una copia di tali dati nonché informazioni complete relative alla loro elaborazione.

Diritto alla rettifica. 

L’utente ha diritto di chiedere la correzione di eventuali errori, la modifica di dati inesatti o incompleti, la verifica della correttezza dei dati elaborati.

Diritto all’oblio. 

L’utente ha diritto alla tempestiva cancellazione dei propri dati nel caso in cui vengano utilizzati in modo illegale, o non esista più il presupposto per cui sono stati elaborati o raccolti.

Diritto alla limitazione. 

L’utente ha diritto alla sospensione del trattamento nel caso in cui tale trattamento sia illegale o inadeguato.

Diritto di obiezione. 

L’utente ha il diritto di opporsi al trattamento dei propri dati nel caso in cui lo scopo sia legato a promozioni o pubblicità commerciali, o quando l’elaborazione debba essere interrotta per motivi personali; tale diritto può essere contestato solo se la controparte eccepisce motivi preminenti e legittimi per procedere al trattamento dei dati, o se tale trattamento sia necessario per esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Diritto a non essere soggetto a processi decisionali individuali automatizzati. 

L’utente ha il diritto di non essere soggetto a una decisione basata esclusivamente sull’elaborazione automatizzata – inclusa la profilazione – tale da produrre effetti giuridici che lo riguardino o, analogamente, incidano sulla sua persona, a meno che ciò sia necessario per l’esecuzione di un contratto, sia consentito dalla legge o si basi sul consenso esplicito della persona.

Diritto alla portabilità dei dati. 

L’utente ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano, e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare cui li ha forniti – tuttavia solo se tecnicamente fattibile e se ciò non lede i diritti e le libertà altrui.

Difesa in giudizio

I dati personali dell’utente possono essere utilizzati da parte del Titolare del trattamento dati in giudizio, o nelle fasi propedeutiche, per la difesa da abusi nell’utilizzo di codesto sito, o dei servizi connessi, da parte dell’utente. L’utente deve essere consapevole che al Titolare del trattamento dati potrebbe essere richiesto di rivelare i suoi dati personali su richiesta delle pubbliche autorità.

Modifiche alla presente Informativa sulla Privacy

L’associazione, tramite il Titolare del trattamento dati, si riserva il diritto di apportare modifiche a codesta Informativa in qualunque momento, dandone pubblicità agli utenti in questa stessa pagina del sito. Si consiglia pertanto di consultare regolarmente questa parte del sito. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate a codesta Informativa, l’utente è tenuto a cessare l’utilizzo del sito; ovviamente può richiedere al Titolare del trattamento dati di rimuovere i propri dati personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente Informativa sulla Privacy continuerà ad applicarsi ai dati personali raccolti sino a quel momento.

Eventuali informazioni aggiuntive

Maggiori informazioni, chiarimenti e richieste specifiche possono essere rivolte in qualunque momento al Titolare del trattamento dati.

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