La compagnia

La COMPAGNIA TEATRO GIOVANI di Lucca, nasce nel 1978 grazie ad un gruppo di studenti, guidati in questa avventura da alcuni esperti nel campo teatrale, già appartenenti allo Stabile Lucchese di Arte Drammatica, un gruppo che agiva a Lucca negli anni ’50 guidato dal regista Nando Guarnieri.
Da allora la compagnia è sempre stata in attività proponendo e prediligendo testi per un teatro brillante, sia nazionale che internazionale.

Lorem ipsum
Il cast di “Me ne frego!” dopo la prima al teatro Colombo di Valdottavo (Lu)

“Come un amore  che nasce per caso e dura una vita. Così è andata per questo nostro nome che ci distingue e ci portiamo addosso da più di 36 anni, 320 repliche, con più di 150 artisti coinvolti, 15 regioni italiane toccate in tournée, e la partecipazione ai più importanti festival e rassegne nazionali con decine e decine di premi.

Questo il nostro nome: Teatro Giovani Lucca.

Del resto come dovevano chiamarla una compagnia teatrale di ventenni che mettevano in scena il loro primo lavoro nel lontano 1978? E da lì non ci siamo più fermati. Artigiani del palcoscenico, non abbiamo mai sentito venir meno la nostra passione per il teatro. Orgogliosi di aver recitato in grandi teatri e in teatri che di teatro avevano solo il nome. Davanti a tre come a mille spettatori. Più che amatori, ci sentiamo amanti. Amanti dell’arte, della cura dei particolari, della preparazione accurata dei personaggi, dell’attenzione e del rispetto che con i nostri spettacoli vogliamo offrire al pubblico”.

La Compagnia Teatro Giovani non ha scopo di lucro ed è fondata sul volontariato culturale.

Attualmente, tra attori e tecnici, i componenti la Compagnia sono circa venti: studenti e lavoratori (impiegati, insegnanti, liberi professionisti e pensionati), in una fascia di età compresa fra i 17 ed i 91 anni.

Me ne frego. Libero adattamento da Georges Feydeau
La regista Anna Fanucchi

La Compagnia Teatro Giovani agisce in ambito nazionale, dove si esibisce nei principali teatri per festival e rassegne. I componenti la compagnia, inoltre, prestano frequentemente la loro professionalità per l’animazione e la conduzione di avvenimenti culturali, concerti, spettacoli ed iniziative sociali e di solidarietà tra le più diversificate. Alcuni componenti hanno intrapreso da anni, attraverso specifici laboratori, una attività di formazione teatrale rivolta ai giovani e non solo.

I commenti sono chiusi.