Sciailoc

“Siamo entrati in punta di piedi dentro “Il mercante di Venezia” di William Shakespeare. Con il timore e l’ammirazione che ha chiunque incontri un capolavoro. Inebriati dalla ricchezza del testo, affascinati dalla sua modernità, ci siamo immersi nel mondo di Venezia e Belmonte fatto di incomprensioni, amori, ribellioni, vendetta, orgoglio, coraggio.
E lì, abbiamo ritrovato noi stessi: giovani attori anzi, giovani donne e uomini. E abbiamo scelto il nostro personaggio. Perché ci assomiglia o perché è così distante da quello che siamo”.
10 attori under 30 che, con rispetto ma anche con sfrontatezza, giocano con il testo di Shakespeare per parlare della stupidità dell’intolleranza, sottolineandone l’aspetto comico e grottesco.
Chi sono questi veneziani (Graziano, Bassanio, Salarino) che si sentono migliori dei “diversi”? E come si relazionano con loro Sciailoc (scritto come si pronuncia), l’escluso è Antonio, il melanconico mercante di Venezia.
Quanto è forte e coraggioso l’amore impossibile fra Gessica e Lorenzo? Cosa vogliono fare da grandi Porzia e Nerissa una volta uscite dal sogno di Belmonte? E Lancillotto, sarà mica il più saggio di tutti?
Un Mercante di Venezia, quindi, fresco e frizzante, sfrontato ma rispettoso del testo. Soprattutto giovane, con la consapevolezza che per imparare ad essere giovani ci vuole molto tempo!

I commenti sono chiusi.