10 Festival Nazionale “Paolo Dego” Ponte nelle Api – NUOVO TRIONFO PER LA CASA DI BERNARDA ALBA

2015 – Nuovo successo in terra bellunese de “La casa di Bernarda Alba” per la regia di Ugo Manzini, un successo che ha preso i contorni di un vero e proprio trionfo. Sessantacinque le compagnie partecipanti, ma solo cinque hanno avuto accesso alla kermesse finale del X Festival di Teatro Amatoriale “Paolo Dego” che si è svolto presso il Piccolo Teatro Pierobon di Ponte nelle Alpi (Bl), tra cui proprio la fortunata pièce del Teatro Giovani. Il verdetto finale ha visto l’assegnazione dei seguenti premi: migliore attrice protagonista ex aequo a Agnese Manzini, che interpretava la giovane e ribelle Adela e Tiziana Rinaldi nei panni della rancorosa sorella Martirio ne “La casa di Bernarda Alba”; Premio del gradimento del pubblico a “La casa di Bernarda Alba” con una votazione di 9,19 su 10; quindi il premio più ambito per il miglior spettacolo del Festival sempre a “La casa di Bernarda Alba”. Altri premi sono stati assegnati a Roberto Becchimanzi della compagnia “Luna Nuova” di Latina, protagonista de “Il berretto a sonagli” di L. Pirandello come migliore attore e a Sergio Bortolotti della compagnia Teatro Instabile di Meano (Tn) con “Terra di Nessuno” di Eraldo Baldini come migliore regista.

Queste le motivazioni dei premi assegnati al Teatro Giovani:

Miglior spettacolo: La recitazione e la regia hanno espresso in modo trasparente e pulito la forza emotiva di un testo straordinariamente coinvolgente, quasi un “vero e proprio documento fotografico” come lo definì l’autore stesso. La scena, di per sé claustrofobica, ha saputo dare la percezione dell’esterno attraverso i rumori, le voci, allargando così l’intuizione del pubblico.

Migliore attrice: Per l’ottima interpretazione del ruolo con una recitazione sempre incisiva ed emotivamente in continua relazione con gli altri interpreti.
Premio alla miglior attrice ex aequo ad Agnese Manzini e a Tiziana Rinaldi rispettivamente nel ruolo di Adela e Martirio, della Compagnia “Teatro Giovani” di Lucca, in “La casa di Bernarda Alba”.

I commenti sono chiusi.